fbpx

Elevarsi oltre

La ricerca di qualcosa di più del successo materiale.

ac_top_banner_icon006_elevarsi

+

Stiamo vivendo un’interessante inversione di tendenza: dopo anni in cui gli obiettivi più importanti sembravano essere i soldi, il successo e il potere, sempre più persone stanno cercando di riscoprire i valori essenziali della vita, anche in campo professionale.

La  coscienza di molte persone si sta aprendo al fatto che non sono il denaro in sè stesso o la ricchezza a corrompere l’animo umano, ma l’uomo stesso ne è fautore. La responsabilità è assolutamente individuale.

Quando arrivi a capire che i mezzi non ti danno la felicità, molli tutto per muoverti a cercare qualcosa di veramente importante, qualcosa di sconosciuto vuole farsi conoscere.

Da una parte ci sono persone che pensano sia meglio continuare ad accumulare elementi di successo, dall’altra persone che iniziano una ricerca verso qualcosa di più del successo materiale.

Chi sono io?

Da dove arrivo?

Perché mi trovo qui?

Tre domande per trovare una soluzione a tutto, in linea ora con il fluire della vita, disposti ad accettare ogni cambiamento, gioia e difficoltà, nella consapevolezza che tutto servirà per diventare una persona migliore, unica e autentica così come le madri e i padri guardando negli occhi i propri figli aspirano per loro.

Lo scoprire che anche l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) avesse inserito la tematica relativa alla spiritualità all’interno dei nuovi termini del proprio glossario (Glossario OMS della Promozione della salute – nuovi termini – anno 2006 – Benessere/Wellness: Il benessere è lo stato ottimale di salute di singoli individui e di gruppi di persone. Due sono gli aspetti fondamentali: la realizzazione delle massime potenzialità di un individuo a livello fisico, psicologico, sociale, spirituale ed economico, e l’appagamento delle aspettative del proprio ruolo nella famiglia, nella comunità, nella comunità religiosa, nel luogo di lavoro e in altri contesti) mi ha fatto capire che il tema stava diventando sempre più attuale e che anche per me era giunto il momento giusto per dare un contributo.

Tante sono le sirene che, come per Ulisse, si possono avvicinare per distoglierti dal tuo focus o peggio ancora per influenzarti a seguire solo una determinata direzione, anziché esplorare questo grande mondo. Contattami se vuoi approfondire questo tema con me.