fbpx

FAI SILENZIO E PRENDITI IL TUO TEMPO

In una società che deve fare rumore senza mai fermarsi, ritagliarsi un momento per sé è un atto rivoluzionario.

A fine Marzo mi sono ritrovato con i miei soci del progetto “Imprenditori Illuminati” a Fano, per me simbolo del silenzio e di rinascita spirituale.

Già, il silenzio, quel luogo nel quale ognuno di noi ritorna, spesso solo nel momento in cui abbiamo delle difficoltà.

Una buona abitudine sarebbe invece quella di utilizzare questo momento di silenzio più volte nell’arco della nostra vita, del nostro anno, dei nostri mesi e della nostra settimana. Addirittura anche nell’arco della stessa giornata, perché è nel silenzio di ognuno di noi ha la capacità di ritrovare meglio se stesso.

Fano ospita l’eremo di Monte Giove, dove andai per la prima volta in occasione della definizione dell’ultimo capitolo del mio primo libro “Qui e Ora”.

La prima cosa che feci è cercare di rimanere totalmente solo e isolato spegnendo quelle che sono le mie comunicazioni con l’esterno: cellulare, computer, mai.

L’obiettivo era ritrovare la mia spiritualità partendo da me stesso.

Nel silenzio, ognuno di noi trova le domande che maggiormente fanno riflettere e poi via via anche quelle che sono le risposte.

Non è semplice, anzi è molto impegnativo, perché le prime risposte che arrivano sono risposte della testa, quindi razionali.

Pazientemente, aprendoci a noi stessi senza pregiudizi, sentiremo piano piano nascere dentro di noi LA RISPOSTA. Arriva dalla connessione della nostra testa con il nostro cuore ed ecco che da lì il cammino del silenzio diventa un cammino di parole, di voci e di suoni che ci fanno stare bene.

Guardare in noi stessi permette di realizzare consciamente il distacco tra quello che è il vero benessere il vero stare bene, l’essere sani e accontentarsi di pochissimo per essere felici, rispetto al vuoto attaccamento alle cose materiali, da cui dipendiamo per raggiungere la felicità.

Ma la felicità è semplicemente uno stato d’animo.

Per me fare silenzio, fermarsi e riflettere vuol dire non aspettare che le avversità nella vita ci costringano a farlo.

Così fanno gli imprenditori illuminati: ad un certo punto della loro vita decidono di fermarsi, perché rallentare li aiuterà poi ad andare avanti con una maggiore velocità e potenza nella loro direzione, quella che dà significato alla loro vita e che li rende efficaci ed efficienti ogni giorno

Il successo è capire chi sei e realizzarlo. Fai una pausa, stai in silenzio e goditi il viaggio!

ANdrea

Public Speaker
Formatore e Coach
Esperto di Marketing Relazionale